L’ultima giornata dell’ottavo round del Campionato Mondiale Supersport, di scena a Barcellona, inizia per la prima volta senza lo spauracchio pioggia. Temperature sempre dolci ma asfalto finalmente in condizioni di asciutto totale. Bahattin Sofuoglu e Niki Tuuli cercheranno in tutti i modi di ripetere le splendide prestazioni di Gara1. Proprio per questo durante il WarmUp entrambi hanno provato alcune soluzioni di setting leggermente differenti da quelle utilizzate nei giorni scorsi. I due piloti del team Mv Agusta Reparto Corse hanno avuto buone risposte dalle F3800RC, con Tuuli in quarta posizione e Sofuoglu in diciassettesima, in una classifica sempre molto compatta. Gara2 questa volta non ha visto interruzioni e ripartenze. Proprio al via, Tuuli e Sofuoglu hanno avuto un buonissimo stacco, guadagnando subito un paio di posizioni. Una volta terminato il primo giro, il finlandese ha tentato di rimanere agganciato al gruppetto di testa, con Sofuoglu qualche metro indietro, già in piena lotta per la top ten. Dopo essersi liberato della Kawasaki di Huertas, Niki ha iniziato la battaglia per la quinta posizione con Montella Caricasulo, nel mentre Bahattin, avendo finalmente pista libera, è riuscito a spingere a fondo, fino ad arrivare immediatamente alle spalle del compagno.
Di nuovo una gara di testa, ed “in coppia”, per i piloti del team Mv Agusta Reparto Corse, che si sono alternati nelle schermaglie per il quinto posto, con uno sguardo al podio, distante pochi centesimi di secondo. Sofuoglu si è poi portato davanti a Tuuli per qualche giro, cercando di sferrare l’attacco definitivo a Caricasulo e Montella. Il ritmo dei due piloti Mv ha però avuto la meglio sul duo Ducati-Kawasaki, con Tuuli che negli ultimi giri è riuscito ad avere la meglio sul compagno, ormai senza grip al posteriore.
Un altro quinto posto per Tuuli, che consolida un weekend finalmente positivo e concreto, ed un settimo per Bahattin Sofuoglu, che gli vale anche la doppietta nella WorldSSP Challenge.
Un grande passo in avanti per il duo Tuuli-Sofuoglu, che per ha mostrato un’elevata competitività, tanto da essere costantemente in lotta per le prime posizioni in prova e per il podio in gara, sfumato di pochi metri in entrambe le gare. Ora ultimo round europeo, tra due settimane in Portogallo, con Bahattin Sofuoglu che avrà la possibilità di chiudere i conti nella WorldSSP Challenge, in cui guida la classifica.

Niki Tuuli #66
Race2 P5
“Sono partito bene, e avevo la velocità per stare con il gruppo di testa. Purtroppo non riuscivo a superare come volevo, è stato difficile lottare con Caricasulo, ma alla fine sono riuscito ad avere la meglio. Sono contento perché in questo weekend mi sono finalmente sentito a posto, la moto ha funzionato bene e abbiamo ridotto il gap dal podio! Ringrazio il team per il gran lavoro in questi tre giorni!”
Bahattin Sofuoglu #54

Race2 P7 / WorldSSP Challenge P1
“La partenza è stata buona, ho impiegato un po’ di giri a trovare il feeling giusto con la moto. Non ho mai forzato la frenata per evitare rischi e risparmiare l’anteriore. Dopo metà gara mi sentivo meglio sulla moto, allora ho pensato solo a spingere a fondo e sorpassare fino alla bandiera a scacchi! Ringrazio di nuovo Mv Agusta Reparto Corse ed in particolare la mia squadra per l’ottimo lavoro”.