Dopo quasi un mese di sosta, torna il Campionato Mondiale Supersport, di scena sul circuito di Magny Cours,
appuntamento ormai abituale per il mese di settembre.
Ritorno in pista per Niki Tuuli e Bahattin Sofuoglu, che durante la sosta si sono allenati duramente per essere al
100% Prima giornata di prove con il meteo assoluto protagonista, con scrosci di pioggia improvvisi che hanno pesantemente condizionato i due turni di prove. Pochi giri di pista in FP1, con pista completamente bagnata, mentre il turno di FP2 si è iniziato con l’asfalto bagnato in continuo miglioramento. Tuuli e Sofuoglu ne hanno approfittato per iniziare a spingere più a fondo le loro F3800RC, ottenendo rispettivamente l’ottavo e ventesimo posto.
Superpole che si è rivelata essere il primo turno in condizioni di asciutto per i piloti della Supersport. Buona
prestazione per entrambi i piloti del team Mv Agusta Reparto Corse, che sono riusciti ad ottenere buoni riscontri
cronometrici nonostante i pochi giri in pista. Come al solito, classifica cortissima e distacchi minimi tra i piloti, con Niki Tuuli che scatterà dall’undicesima casella in griglia, mentre Bahattin Sofuoglu partirà dalla diciottesima posizione.
In Gara1 entrambi i piloti del team Mv Agusta Reparto Corse sono scattati bene al via. Tuuli si è subito preso la top ten, transitando in decima posizione al termine del primo giro. Dopo un paio di passaggi di “assestamento”, il
finlandese ha iniziato una progressione costante, che giro dopo giro lo ha portato fino alla sesta posizione, a ridosso di Montella e Oncu, in bagarre per la quarta piazza.
Stessa sorte per Sofuoglu, che ha gradualmente recuperato terreno sul gruppo in lotta per la top ten, riuscendo a
raggiungere la zona punti intorno a metà gara. Purtroppo un contatto con Smith alla staccata dell’Adelaide lo ha
estromesso dalla gara. L’infortunio del pilota turco, colpito duro dalla moto di Smith, ha costretto la Direzione Gara ad esporre la bandiera rossa, e a trasportare Sofuoglu al Centro Medico, per verificarne le condizioni.
Classifica congelata, con Niki Tuuli in sesta posizione, fermato mentre era ormai pronto a lanciare l’attacco al duo Kawasaki del team Puccetti.
Ovviamente il pensiero di tutto il team va a Bahattin Sofuoglu, attualmente al Centro Medico del circuito, in attesa del responso dei medici.
Niki Tuuli #66
Superpole P6
Race1
“Sono contento per Gara1, sono partito bene e sono riuscito a sorpassare senza intoppi. Devo ancora sistemare
l’uscita di curva ma nel complesso il feeling era buono. Ho avuto un buon passo per tutta la gara, mi sono avvicinato al podio, ed anche i primi due non erano lontani. Peccato per la bandiera rossa, potevo attaccare e migliorare la mia posizione. Abbiamo migliorato tanto in pista, e sono contento anche per la gamba, va molto meglio anche se non riesco ancora ad allenarmi come voglio”.
Bahattin Sofuoglu #54
Superpole P18
Race1 DNF