Seconda e ultima trasferta intercontinentale per il Campionato Mondiale Supersport, che dopo il round Indonesiano della scorsa settimana, fa tappa in Australia, sullo splendido circuito di Phillip Island. E’ già 2023 per il team MV Agusta Reparto Corse, che in questa occasione schiererà Marcel Schroetter al fianco di Niki Tuuli. Per il pilota tedesco sarà il battesimo sulla F3800RC, e potrà sfruttare questa wild card per fare esperienza sulla moto in vista della prossima stagione. Per Niki invece, sarà l’ultimo weekend con i colori della casa varesina. Tuuli ha utilizzato i primi due turni di prova del venerdì per dedicarsi alla ricerca del setting ideale per rendere al meglio su un tracciato impegnativo e tecnico come Phillip Island. Schroetter ha invece cercato di fare più chilometri possibili in pista, aumentando gradualmente il ritmo, di pari passo con il crescere del feeling con la moto. Prestazione sorprendente per Marcel Schroetter, che è riuscito ad ottenere un’ottima sesta posizione in Superpole. Niki Tuuli invece, nonostante fosse condizionato da un pesante stato influenzale e febbre alta, ha ottenuto un grandissimo decimo tempo. Gara1 è stata sfortunatissima per entrambi i nostri piloti, Tuuli si è dovuto fermare alla fine del warm up lap, a causa di un problema tecnico. Schroetter ha invece perso qualche posizione in partenza, ed ha iniziato ad impostare la propria gara, la prima in sella ad una MV Agusta. Purtroppo, dopo cinque giri, Marcel è stato costretto al ritiro da una scivolata in curva 5. Purtroppo le condizioni fisiche di Niki non sono migliorate, ed il pilota finlandese è stato costretto a saltare Gara2. Schroetter è rimasto l’unico pilota MV Agusta al via, riuscendo a difendere con onore i colori della casa varesina, nonostante fosse la sua prima gara sull’asciutto. Il tedesco è stato protagonista di un’ottima partenza, per poi riuscire a raggiungere il gruppetto di testa attorno a metà gara, quando è stato in lotta per la quarta posizione con Bulega e Montella. Nell’ultima parte di gara Marcel ha gestito l’usura delle gomme ed ha ottenuto la settima posizione finale, un ottimo biglietto da visita al debutto assoluto in Supersport.
Niki Tuuli #66 Superpole P10 / Race1 DNF / Race 2 DNS
“Abbiamo fatto un buon lavoro venerdì, siamo stati veloci e riesco a sfruttare bene la moto. Purtroppo la pioggia ci ha costretto a rivoluzionare il setting e la febbre non mi ha aiutato. Però siamo stati ugualmente veloci ed abbiamo ottenuto un buon tempo. Il problema in Gara1 non ci ha permesso di prendere il via, poi le mie condizioni fisiche sono peggiorate e non sono riuscito ad essere al via di Gara2. Ringrazio il team per questi due anni assieme, sono orgoglioso di essere stato parte della famiglia MV Agusta Reparto Corse.”
Marcel Schroetter #92 Superpole P6 / Race1 DNF / Race 2 P7
“Mi sono trovato subito bene con la moto, e con le gomme slick sono riuscito a partire in seconda fila, in sesta posizione! Ed onestamente non me lo aspettavo! Il tempo è cambiato ed ho fatto i miei primi giri con le Pirelli sul bagnato direttamente in Gara1. Sfortunatamente sono caduto in una curva a destra, in cui non avevo feeling. Però ci abbiamo provato! Sono contento del progresso in Gara2, ho avuto un buon passo all’inizio e sono riuscito ad essere addirittura quarto. Sono entusiasta per la prossima stagione e ringrazio il team MV Agusta Reparto Corse per questa opportunità”.