Il penultimo round del Campionato Mondiale Supersport è di scena in Indonesia, sul circuito di Mandalika, situato sull’isola di Lombok. Caldo torrido e pesanti scrosci temporaleschi sono parti fondamentali del clima della regione. Niki Tuuli, unico alfiere del team MV Agusta Reparto Corse, ha iniziato il venerdì con la giusta determinazione, cercando nei turni di qualifica il setting ideale per la F3800RC. Il focus maggiore si è concentrato sulla ricerca del giusto setup per non distruggere le gomme, in grande sofferenza sul nuovissimo asfalto del circuito indonesiano. Il finlandese ha chiuso i turni di FP1 ed FP2 rispettivamente in quattordicesima e quinta posizione, con la certezza di poter essere competitivo per il resto del weekend. In Superpole, Tuuli ha dato dimostrazione di aver lavorato nella giusta direzione con i ragazzi del team che, apportando alcune modifiche rispetto al venerdì, hanno migliorato ulteriormente il feeling con la moto. Niki ha completato un giro assolutamente perfetto, conquistando la Pole Position e stabilendo il nuovo record del tracciato in 1’35,937.
Gara1 ha visto la F3800RC numero 66 partire con un ottimo spunto, rimanendo nel gruppo di testa, ma al termine del primo giro Niki si era già riportato al comando. Il finlandese ha impostato un ottimo ritmo rimanendo costantemente sul 1’36, passo che ha fatto selezione sugli altri piloti, con il solo Oncu rimasto alle spalle di Tuuli. Proprio il pilota turco ha affondato l’attacco nel corso del dodicesimo giro, mantenendo la testa della gara fino al tredicesimo passaggio, quando Niki ha affondato l’attacco decisivo, portandosi al comando. Gli ultimi quattro giri sono stati perfetti, con un ritmo insostenibile per gli altri piloti, così Niki Tuuli ha conquistato la prima vittoria della stagione, rifilando quasi quattro secondi a Caricasulo, che ha avuto la meglio su Oncu, terzo al traguardo. Un’impennata lunghissima per il nostro Niki, che ha potuto finalmente raccogliere i frutti del gran lavoro svolto con il team durante la stagione, soprattutto dopo il pesante infortunio che lo ha tenuto lontano dalle gare per mesi. Tutto è pronto per Gara 2 di domani, in cui Tuuli e il team MV Agusta Reparto Corse cercheranno in ogni modo di presentarsi al via nuovamente competitivi ed in lotta per il podio.
Niki Tuuli #66
Superpole P1 / Race1 P1
“Oggi è stata una giornata perfetta, mi sono trovato bene fin dalla Superpole. La gara è stata difficilissima, ho dovuto stare molto attento al consumo delle gomme, il nuovo asfalto le distruggeva dopo pochi giri. Mi sono concentrato sulla guida, ed ho cercato di essere il più pulito possibile in ogni giro e… ce l’abbiamo fatta! Abbiamo vinto, MV Agusta non vinceva da molto tempo e sono contento di aver riportato il team alla vittoria. Non abbiamo mai mollato, dopo l’infortunio mi sono allenato ogni giorno per arrivare a questo, e ci sono riuscito. Domani cercheremo di essere di nuovo competitivi, sappiamo che non sarà facile ma su questo tracciato mi sento forte. Sono contentissimo per questo risultato, e voglio ringraziare la mia famiglia, gli sponsor, tutto il team, in particolare la mia squadra e Andrea Quadranti”.