Dopo un inverno intenso è finalmente arrivato il momento della prima gara del Campionato Mondiale
Supersport, che come da tradizione, apre le danze in Australia, nella splendida cornice di Phillip Island. Marcel Schroetter e Bahattin Sofuoglu scenderanno in pista per verificare la grande mole di lavoro dei test invernali. Il programma australiano prevede anche una giornata di test, che i nostri piloti hanno utilizzato per raccogliere dati ed affinare il setting delle loro F3800RR. Le giornate di prova sono servite agli organizzatori e Pirelli per decidere che, in entrambe le gare, dato l’elevato consumo delle gomme, tutti i piloti dovranno effettuare il cambio gomme dopo il decimo giro.
Il programma del venerdì ha subìto alcune modifiche, quest’anno ci sarà una sola sessione di prove libere, seguita immediatamente dalla Superpole. Schroetter e Sofuoglu, che hanno potuto spingere fin da subito, concludendo il turno di prove libere in seconda e quinta posizione. Superpole che ha visto i nostri piloti tra i protagonisti, in lotta fino alla fine per le prime due file, con Marcel terzo e Bahattin sesto, in una classifica come al solito cortissima.
Gara 1 ha visto la sfortuna abbattersi su Sofuoglu, costretto a partire dal fondo per un problema tecnico in griglia. Schroetter invece è stato protagonista di un’ottima partenza, entrando fin dai primi metri nella lotta di testa, con Montella e Manzi. Sofuoglu invece è stato protagonista di un’ottima rimonta, che lo ha portato a ridosso della top ten attorno a metà gara. La danza del pit-stop ha visto i piloti mantenere le posizioni di testa, con Montella che è riuscito ad accumulare qualche secondo di vantaggio su Manzi e Schroetter, protagonisti di una lotta serrata fino alla bandiera a scacchi. Il pilota italiano è riuscito a chiudere tutte le porte negli ultimi due giri, con Schroetter definitivamente terzo. Sofuoglu ha invece completato una rimonta eccezionale, che gli ha permesso di chiudere al sesto posto finale. Primo podio per Schroetter, con Sofuoglu re dei sorpassi, con ben 18 posizoni recuperate!
Il nuovo regolamento prevede che lo schieramento di Gara 2 sia deciso dai giri veloci di Gara 1, vale a dire un passo avanti per entrambi i nostri piloti, Schrotter scatterà dalla seconda casella, mentre Sofuoglu dalla sesta, in seconda fila.
A causa della rottura del motore di un pilota in una gara di contorno, che ha costretto i marshall ad un gran lavoro di pulizia della pista, Gara 2 si è disputata con due ore di ritardo, sulla lunghezza di 9 giri, quindi una sorta di sprint race. Ottima la partenza dei nostri piloti, Schroetter ha preso deciso la seconda posizione, con Montella nel mirino e Manzi e Huertas in scia fin dai primi metri. Sofuoglu immediatamente dietro il gruppetto di testa, in lotta con Caricasulo e Debise. In una gara così corta, i piloti hanno spinto a fondo fin da subito, dando vita ad una lotta molto intensa, arrivando all’apice negli ultimi tre giri. La scivolata di Manzi ha lasciato Schroetter libero di tentare l’attacco a Montella, riducendo il distacco giro dopo giro, fino ad arrivargli in scia a metà dell’ultimo giro. La volata non ha premiato gli sforzi di Schroetter, di nuovo a podio, secondo di pochi metri. Sofuoglu invece ha tentato il tutto per tutto per raggiungere il quarto posto, ma non è riuscito ad avere la meglio su Caricasulo e Debise, chiudendo sesto a pochi centesimi da entrambi.
Ottimo esordio per il Team MV Agusta Reparto Corse, che lascia l’Australia con due podi, con Schroetter
secondo e Sofuoglu quarto in classifica generale, e primo nella classifica dei Team. I migliori presupposti per presentarsi a Barcellona tra tre settimane, dove avrà inizio la stagione europea del Campionato.