MV Reparto Corse

MV AGUSTA DUE VOLTE SUL PODIO A BARCELLONA CON SCHROETTER!WEEKEND IN CRESCENDO PER SOFUOGLU

NEWS & PRESS

Dopo la gara di apertura in Australia, il Campionato Mondiale Supersport sbarca a Barcellona, sul circuito del Montmelò, per il primo round europeo.

Marcel Schroetter e Bahattin Sofuoglu sono determinati a confermare le ottime prestazioni ottenute oltreoceano, cercando di ripetere lo strepitoso weekend del 2023.

Il primo turno di prove ha visto i nostri piloti iniziare col piede giusto, mostrando con Schroetter un ottimo ritmo, tanto da chiudere il turno in seconda posizione, con lo stesso crono di Montella. Sofuoglu si è invece concentrato sulla messa a punto della sua F3800RR, cercando di migliorare il feeling, chiudendo il turno in ottava posizione. Superpole più difficile del previsto per i nostri piloti, con Sofuoglu fermato da problemi tecnici intorno a metà turno, costringendo il pilota turco a partire in diciannovesima posizione in griglia. Schroetter invece ha concluso con il quinto crono, per essere poi penalizzato di tre posizioni in griglia per aver rallentato troppo nei minuti finali del turno.

Gara 1 ha visto un’ottima partenza per Marcel, che alla fine del primo giro è transitato in quinta posizione, entrando nel vivo del gruppo di testa, composto da Huertas, Oncu, Manzi e Mahias. Partenza più problematica per Sofuoglu, che è rimasto intruppato nel gruppo di coda, riuscendo a liberarsi dopo il terzo giro, per poi iniziare la sua rimonta. Schroetter, dopo qualche giro di lotta serrata con Mahias e Montella, è riuscito ad avere la meglio, lanciandosi all’inseguimento di Manzi, secondo dietro a Huertas. Purtroppo il duo di testa aveva accumulato un piccolo vantaggio, che il pilota tedesco non è riuscito a colmare, chiudendo la prima gara del weekend in terza posizione. Bahattin invece ha spinto come suo solito ed è riuscito a completare un’altra strepitosa rimonta, passando dalla ventiquattresima alla decima, con ben 14 sorpassi all’attivo.

Gara 2 ha visto Schroetter migliorare la sua posizione in griglia, in virtù del quarto crono ottenuto nella classifica dei giri veloci di Gara 1. Buona partenza per entrambi i nostri piloti, con Marcel subito protagonista nel gruppo di testa, con Huertas, Montella, Oncu e Mahias. Sofuoglu invece ha iniziato fin da subito la sua rimonta, arrivando a ridosso della top ten in soli 5 giri. Proprio mentre la lotta stava per entrare nel vivo, l’incidente di Biesiekirski in curva 1 ha costretto la direzione gara ad esporre bandiera rossa e far ripartire la gara, poi ripresa con la durata di soli sei giri. a sorta gara sprint, in cui i nostri piloti hanno battagliato come leoni per ogni singolo metro, Sofuoglu ha finalmente potuto esprimere tutto il suo talento, lottando per la top five, mentre Marcel è stato nuovamente protagonista della lotta di testa, transitando primo all’inizio dell’ultimo giro. Purtroppo il pilota tedesco non è riuscito a mantenere la testa della corsa, perdendo la volata finale con Manzi di soli 86 millesimi, chiudendo secondo, con Sofuoglu ottimo sesto alla bandiera a scacchi, vicinissimo ai primi.

Un’altra ottima prestazione per il Team MV Agusta Reparto Corse, con Schroetter secondo, a soli 4 punti dal capoclassifica Montella, mentre Sofuoglu si conferma sesto in classifica generale. Sempre più solida anche la prima posizione del team nella classifica dedicata alle squadre.

Share This :
Scroll to Top