Il Campionato Mondiale Supersport affronta la prima doppietta del calendario 2024, prima delle due tappe in sequenza in programma sul circuito di Donington Park. Lo storico saliscendi nelle Midlands inglesi, conosciuto oltre che per lo splendido layout, anche per il meteo imprevedibile, tipico delle lande britanniche.
Marcel Schroetter e Bahattin Sofuoglu arrivano a questa gara con il morale alto, dopo la positiva due giorni di test a Cremona, in cui hanno potuto provare nuove configurazioni per le loro F3800RR.
La prima giornata di prove è stata subito molto complicata, nessuno scroscio di pioggia, ma pista fredda. Le FP1 si sono rivelate così più difficili del previsto, con piloti e tecnici alla ricerca del miglior setting possibile per affrontare il saliscendi inglese. Il secondo turno della giornata, la Superpole, ha visto Sofuoglu conquistare una buona terza fila con il nono tempo, mentre Schroetter ha avuto qualche difficoltà in più, ottenendo il sedicesimo tempo in griglia.
Previste quindi due gare in rimonta per i piloti del team MV Agusta Reparto Corse. Gara 1 ha visto una buona partenza per entrambi, con Sofuoglu che è riuscito ad agganciarsi al gruppetto in lotta per la la top 5, dando inizio ad una splendida lotta con Navarro. Schroetter è invece rimasto intruppato nel gruppo di centro classifica, ma il buon passo gli ha consentito di recuperare gradualmente posizioni, fino a raggiungere la top ten, risultato quasi insperato ad inizio gara. Bahattin ha provato a rimanere in contatto con Navarro, ma il ritmo imposto dal pilota spagnolo negli ultimi 10 giri era troppo alto, il turco ha così dovuto accontentarsi del sesto posto, ma con buone sensazioni per Gara 2. Schroetter ha combattuto per il decimo posto fino all’ultimo con Mahias e Caricasulo, poi un contatto all’ultima curva, proprio con l’italiano, lo ha costretto al ritiro.
Gara 2 con tanta voglia di riscatto per i piloti MV Agusta Reparto Corse. Schroetter, carico dopo un’ottima terza posizione nel warm up e Sofuoglu, che ha mostrato un ottimo passo e scatterà dalla sesta posizione, in base a i crono di Gara 1. Buona partenza per entrambi, Bahattin nel gruppo di testa fin dalle prime battute e Schroetter combattivo con l’intento di rimontare più posizioni possibile. Purtroppo per il tedesco, un contatto con un altro pilota lo ha fatto finire a terra. Red flag e ripartenza, con Marcel di nuovo in pista grazie all’ottimo lavoro dei ragazzi della sua squadra, che hanno rimesso a punto la moto danneggiata dalla caduta in pochi minuti.
Ancora una buona partenza per entrambi, Sofuoglu con vista podio ed in marcatura stretta su Manzi, ma un errore in staccata ha messo fine ai sogni di gloria ed alla gara del turco. Schroetter ha completato la rimonta fino all’undicesima posizione, a ridosso della top ten e con un buon passo, cercando di raccogliere più punti possibile senza rischiare ulteriormente, dopo un weekend difficile.
Tra pochi giorni piloti di nuovo in pista a Most, in Repubblica Ceca, dove lo scorso anno l’ottima prestazione di Schroetter e Sofuoglu si era conclusa con un doppio podio.